Accertamenti diagnostici strumentali
Gli esami del sangue sono utili al veterinario per capire lo stato di salute dell’animale, stabilire e verificare l’efficacia delle terapie, pianificare ulteriori accertamenti.
A seconda del caso si sceglierà il profilo ematologico più adatto al soggetto potendo optare tra moltissimi esami e indagini.
I campioni di sangue verranno spediti e analizzati dal Laboratorio di analisi veterinarie La Vallonea certificato ISO 9001:2008 con sistema di qualità conforme alla norma UNI EN ISO 15189:2007, primo laboratorio in Italia ad aver ottenuto i requisiti particolari riguardanti la qualità e la competenza.
Tutti i referti emato-biochimici verranno inviati al veterinario entro 24 ore.
Tempi più lunghi, che rispettano la lavorazione del campione, sono richiesti per la biologia molecolare, sierologia, immunoistochimica, citoistopatologia.
In caso di urgenza i campioni saranno portati presso strutture limitrofe ottenendo rapidamente i parametri più importanti.
L’analisi delle urine è una componente essenziale delle indagini nel paziente con affezioni delle basse vie urinarie, ma va anche a completare le informazioni ottenute tramite gli esami ematici.
I campioni possono essere raccolti mediante cistocentesi, raccolta del mitto intermedio per minzione spontanea o cateterismo.
A seconda del caso può essere accettabile la semplice raccolta per minzione spontanea.
Metodi di raccolta
- cistocentesi: si tratta di una tecnica che permette di inserire l’ago direttamente in vescica per raccoglierle urine sterili sulle quali poter effettuare indagini batteriologiche oltre che analitiche e chimiche. La cistocentesi alla cieca (senza supporto ecografico) è più semplice nel gatto rispetto al cane specie nella quale si preferiscono altri metodiche.
- cateterismo
- minzione spontanea: per quanto riguarda il gatto l’animale viene confinato in una stanza o gabbia con una lettiera vuota o contenente lettiera non assorbente.
In commercio esistono dei kit che ne permettono la raccolta (Kit4cat, Katkor, Mikki).
In alternativa si può tentare di raccogliere le urine direttamente quando il gatto si accuccia
(più facile per il gatto maschio).
In caso a seguito della visita veterinaria risultasse necessario un approfondimento diagnostico ecografico è’ possibile richiedere il supporto strumentale su appuntamento presso il vostro domicilio o in struttura.
Se l’animale necessita di ulteriori indagini, come ad esempio radiografie o diagnostica avanzata (TAC o Risonanza Magnetica), faremo riferimento a una delle strutture veterinarie di nostra fiducia.