Le pulci sono ectoparassiti (parassiti esterni) ematofagi.

Si nutrono del sangue di mammiferi e uccelli attraverso il loro apparato buccale.

 

Le pulci sono visibili ad occhio nudo misurando seppur pochi millimetri di lunghezza. Il loro corpo spicca sul manto degli animali per il colore scuro che e per i balzi che spicca nei movimenti.

Sono privi di ali, hanno sei zampe, di cui le posteriori più grandi e forti che permette loro di spiccare grandi salti.

Dove vivono le pulci

Le pulci sono presenti in tutta Italia, negli ambienti rurali ma anche in città e in generale in tutti i luoghi frequentati da cani e gatti come parchi, prati e boschi.

Possono vivere molto a lungo senza un ospite a cui attaccarsi rimanendo in attesa del passaggio di un animale al quale aggrapparsi.

All’interno degli edifici riscaldati come le nostre abitazioni, le popolazioni di pulci sopravvivono durante tutto l’anno nidificando dietro a mobili, parquet, battiscopa o sotto a divani e tappeti.

In casa è facile trovare pulci adulte, larve e uova pertanto una buona disinfezione deve prevedere il trattamento attento di tuti i giacigli degli animali da compagnia come cucce, divani, tappeti, moquette, letti e materassi, ma anche cespugli, erba e aiuole.

È meno probabile lo sviluppo delle pulci nelle zone del prato molto soleggiate.

Ciclo vitale

Le pulci sono parassiti che necessitano di un ospite per completare il loro ciclo biologico.

La deposizione delle uova avviene prevalentemente nelle ore notturne. Una volta deposte tra i peli degli animali queste cadono a terra, nell’ambiente in cui l’animale vive (che sia la cuccia esterna o il salotto di casa), dove poi si schiudono liberando le larve.

Ogni pulce nell’arco della sua vita può deporre migliaia di uova!

 

Le larve si nutrono degli escrementi delle pulci adulte e di altri materiali organici presenti nell’ambiente. Il ciclo completo si conclude in 2-3 settimane e non si interrompe neanche nei mesi invernali.

L’habitat riscaldati in cui vivono gli animali è ideale per la loro sopravvivenza.

Per questo motivo è sbagliato pensare di limitare il trattamento ai soli mesi “caldi”.

Pulci: come riconoscerle?

Essendo molto piccole, non sempre è facile vederle camminare o saltare sugli animali.

Talvolta, scostando il pelo, si possono osservare dei puntini neri sulla cute, che mettono in allarme il proprietario.

I piccoli puntini neri altro non sono che le feci delle pulci: se scrollate su un supporto bianco (tavolo o tovagliolo) basterà inumidirle con acqua per osservare come questi puntini diventino rossi.

Sintomatologia

Il sintomo principale dell’infestazione da pulci è il prurito più o meno intenso

Gli animali infestati si grattano spesso in particolare nella zone in cui le pulci amano nidificare soprattutto sul collo e vicino le orecchie.

Il pelo può apparire diradato, alcune aree possono essere alopeciche e possono presentarsi crosticine e scaglie a seguito dello smordicchiamento continuo dei fianchi e della groppa.

In particolare i gatti potrebbero soffrire di DERMATITE ALLERGICA DA MORSO DI PULCE (DAP) manifestando una ipersensibilità alla saliva della pulce. In questi casi la dermatite appare molto grave e complicata e spesso sono necessari interventi farmacologici mirati e sistemici.

Trattamento e terapia

Una volta identificata l’infestazione è opportuno eliminare le pulci attraverso un trattamento antiparassitario. E’ necessario ricordarsi di disinfestare anche l’ambiente in cui l’animale vive. L’operazione può richiedere molto impegno perché è necessario:

  • eliminare le pulci adulte;
  • eliminare le larve;
    In commercio sono presenti prodotti antiparassitari attivi sulle pulci adulte sulle larve e sulle uova di pulci, impedendo la comparsa di nuovi parassiti.
    A secondo delle abitudini dell’animale e dei proprietari si potrà scegliere tra compresse o fialette spot-on la cui durata è variabile, ma necessariamente regolare.
    Tutti gli animali conviventi dovranno subire lo stesso trattamento.
  • In caso di forti infestazioni, si vede necessario disinfestare adeguatamente l’ambiente circostante

Problemi e malattie provocate dalle pulci

Le pulci, oltre a rappresentare un fastidio per i cani e i loro padroni, in caso di infestazioni massive possono essere all’origine di problemi di salute seri:

  • Debilitazione e dimagrimento;
  • Anemia nei casi più gravi
  • Dermatite allergica (o DAP
  • Parassitosi intestinale data da Dipylidium caninum
  • Bartonellosi

Mai usare i prodotti per il cane sul gatto!!!